Ambiti di
Attività
Lo studio assiste giudizialmente e stragiudizialmente le amministrazioni condominiali, di cui oltre 150 con carattere continuativo e per consulenza preventiva.
Parte della clientela è costituita da singoli condòmini che vengono assistiti nel rapporto a volte difficile della vita condominiale e nelle relazioni, a volte anch’esse complicate, col proprio amministratore.
Un settore dello studio è dedicato al diritto immobiliare: dalla collaborazione con gli agenti immobiliari, alla tutela delle parti nella delicata fase della compravendita.
Parte della clientela è costituita anche da imprese costruttrici, con cui si è radicata una collaborazione consolidata ormai da decenni.



L’assistenza agli agenti immobiliari, amministrazioni ed imprese costruttrici ha indotto lo studio sin dai primi anni a specializzarsi nel recupero dei crediti, settore che, per volume di pratiche, resta la più importante delle branche dello studio Fronte.
Parte dello studio è rivolta all’assistenza in materia di locazioni, sia nella genesi del rapporto (redazione contratti ed assistenza alla trattativa) sia nella fase patologica (sfratto e rilascio dell’immobile).
Particolare attenzione è riposta alle nuove forme di locazioni immobiliari maggiormente diffuse nel territorio milanese, quali locazioni brevi, B&B ed affitti turistici.
Amministrazioni condominiali
Maggiori informazioni
In particolare, l’Avv. Fronte dedica attenzione e massima cura nel cercare di risolvere i conflitti all’interno del microcosmo condominiale e, in particolare, si dedica a:
- consulenze stragiudiziali per gli Amministratori (stesura parerei legali, partecipazione ed assistenza durante le assemblee condominiali, assistenza nelle procedure di mediazione);
- consulenza e assistenza nella gestione e nella tutela delle parti comuni, anche in caso di cattiva esecuzione di lavori effettuati da terzi;
- interpretazione o redazione ex novo del Regolamento Condominiale;
- assistenza giudiziaria in generale, anche mediante Accertamenti Tecnici Preventivi e ricorsi in via cautelare d’urgenza ex art. 700 c.p.c.;
- impugnative di delibere assembleari;
- diffide di pagamento ed eventuali azioni giudiziarie per il recupero di rate condominiali non pagate;
- opposizioni a decreti ingiuntivi.
Singoli condomini
Maggiori informazioni
L’Avv. Fronte offre la massima serietà e professionalità nell’assistenza dei singoli condòmini che ritengono leso un proprio diritto relativo a questioni condominiali.
Il diritto condominiale è una materia particolarmente delicata, sempre soggetta a una continua evoluzione giurisprudenziale e legislativa, come la Riforma del Condominio del 2012 e quella del 2020 che ha introdotto la possibilità di svolgere le assemblee in modalità da remoto.
Una puntuale assistenza legale nei confronti del singolo partecipante alla comunione condominiale consente di tutelare il singolo individuo, spostando il conflitto dall’adunanza assembleare alla vertenza stragiudiziale, spesso risolvendo la lite ed evitando i costi del Tribunale.
Lo studio Fronte è specializzato nella valutazione dell’operato di amministratori sulla gestione del condominio e nel promuovere azioni di responsabilità nei confronti di ex amministratori per “mala gestio”.
Agenti immobiliari
Maggiori informazioni
Lo studio assiste alcune prestigiose agenzie di Milano nelle attività preliminari alla compravendita immobiliare. Alcuni vizi, specie se occulti, possono pregiudicare il raggiungimento dell’accordo tra le parti o, con più frequenza, far nascere conflitti difficili da dirimere.
Altre irregolarità o vincoli, possono scoraggiare i probabili acquirenti: la presenza di minori, di interdetti, di conflitti ereditari, di pignoramenti o di difformità catastali spesso precludono il mercato ad unità immobiliari, quando in realtà si tratta di impedimenti a volte facilmente arginabili.
Lo studio si occupa anche del recupero delle provvigioni degli agenti non corrisposte dai contraenti che a volte eludono le aspettative del professionista, accordandosi privatamente.
Imprese costruttrici
Maggiori informazioni
Chi è il costruttore? Colui che unisce le proprie competenze e l’esperienza acquisita, intessendo rapporti giuridici con una moltitudine di soggetti e, di fatto, regolando questi rapporti con specifici contratti.
Il costruttore stipula contratti col proprietario del terreno, con la banca per il mutuo, coi professionisti, coi fornitori, con gli acquirenti, spesso utilizzando vecchi canovacci e senza farsi assistere prima di sottoscriverli e durante la trattativa.
Ogni aspetto della vita professionale del costruttore è regolato da un contratto: dalla cattiva gestione degli accordi negoziali discendono tutti problemi e le responsabilità a cui i costruttori sono chiamati spesso a rispondere.
Una puntuale e costante assistenza nella genesi dei rapporti evita futuri contenziosi, arrabbiature e costosi processi.
Lo studio Fronte con la sua squadra di avvocati da anni segue un gruppo di costruttori in ogni aspetto della vita imprenditoriale.
Recuper del credito
Maggiori informazioni
Ogni settore del diritto immobiliare comporta un’attenta gestione del recupero del credito: che si tratti di un amministratore di condominio, o di un costruttore o di un agente immobiliare, la precisa e puntuale riscossione del credito è la prerogativa di una buona attività professionale.
Anche la locazione immobiliare spesso è affetta dal malcostume dei mancati o ritardati pagamenti.
Lo studio Fronte vanta una lunga esperienza nel settore e si avvale di una squadra di avvocati, ognuno specializzato in una particolare tipologia di esecuzione, per garantire la soddisfazione del credito in tempi celeri.
Locazioni
Maggiori informazioni
L’Avv. Fronte offre ai propri clienti consulenza e assistenza per ogni tipo di esigenza in materia di affitti e locazioni, con un servizio professionale, aggiornato e competente.
La materia in questione è particolarmente delicata ed è frutto di molteplici interpretazioni giurisprudenziali, anche alla luce delle continue evoluzioni legislative.
Proprio per questo è fondamentale rivolgersi ad un avvocato con consolidata esperienza in diritto delle locazioni, per riprendere il pieno possesso del proprio immobile o per recuperare i relativi canoni dovuti.
Le attività svolte dallo Studio in tale ambito riguardano specialmente:
- consulenza relativa a contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale;
- intimazioni di sfratto per finita locazione;
- intimazioni di sfratto per morosità;
- azioni di recupero dei canoni e delle spese non pagate;
- occupazione sine titulo;
- assistenza ad ampio raggio in materia di affitti e locazioni.
Locazioni brevi
Maggiori informazioni
L’evoluzione della nostra società ha comportato anche una diversa destinazione delle unità ad uso abitativo. Il maggior profitto derivante dalle locazioni brevi spesso entra in contrasto con la realtà condominiale e col regolamento che ne disciplina la convivenza.
L’uso di queste tipologie contrattuali deve essere appropriato al contesto in cui si svolgono o, quantomeno, ben regolamentate, onde evitare possibili conflitti.
B&B
Maggiori informazioni
È il contratto di locazione più diffuso ed il meno regolamentato e, per tale ragione, il più foriero di litigi e controversie all’interno del condominio.
Non sempre è possibile dar vita ad un B&B e questa preclusione spesso è sconosciuta a chi decide di fare un investimento immobiliare a tale scopo.
Lo studio Fronte segue da anni investitori, offrendo loro uno studio di fattibilità sulle loro iniziative e tutelando loro dai rischi imprenditoriali di questa attività.
Affitti turistici
Maggiori informazioni
Dar vita ad un affitto turistico in una zona non turistica, non è sempre una buona idea e spesso si finisce per paralizzare quello che poteva sembrare un buon investimento immobiliare.
Lo studio Fronte da oltre trent’anni assiste i locatori nel trovare la miglior formula giuridica per soddisfare le esigenze della proprietà, tutelandoli dagli inganni di un mercato saturo di insidie.
Contattaci per approfondire o richiedere una consulenza